CONTINUA IL FESTIVAL LETTERARIO & SOLIDALE SAN BARTOLOMEO

Grande successo di pubblico per i precedenti incontri. I prossimi appuntamenti della diciannovesima edizione. La Festa di San Bartolomeo. Il torneo di RisiKo! sarà domenica 29 settembre

Continua la 19^ edizione del Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo, a Cagliari. Grande successo di pubblico con Francesco Bussalai regista per la proiezione del suo film Arbores. Così come per gli autori Linda Riefolo, “C’ero una volta affamato. La storia di Riefolo Rocco nei lager“; Laura Spada, Anja e la strega, Albatros; Graziella Oppo, “Senza corazze“, Pasquale Gnasso Editore; Antonio Lai, “Io cantautore. Fenomenologia del cantautorato italiano aneddotica personale del cronista” ; Salvo Tozzi, “Equilibrio instabile“. E ancora per Patrizia Virgilio, “La casa della felicità“, Amicolibro; Franco Carta, “Verso la luce tra identità e redici”, LFA Publisher; Franco Carta, “L’atropo e i falsi idoli“, Libeccio edizioni; Umberto Dodero, “40 anni in Regione“, Europa edizioni; Fiorenzo Caterini, “Colpi di scure e sensi di colpa. Storia del disboscamento della Sardegna dalle origini a oggi” e “La notte in fondo al mare“, Carlo Delfino editore.

Il record di presenze al momento si registra per Fraser Lauchlan, “Uno scozzese in Sardegna” e per l’accompagnamento di musica tradizionale celtica. Interviste di Vincenzo Di Dino, incursioni di Alessandra Sorcinelli, letture di Aldo Orrù.

Buon successo anche per la Festa di San Bartolomeo che si festeggia il 24 agosto ma che riprende la tradizione interrotta nel 2008, grazie al ritorno in Parrocchia di padre Antonio Sconamila. Una coppia di buoi ha tirato il carro con la statua del santo. In testa alla processione alcuni cavalieri, la banda musicale di Pirri, il gruppo folk di Settimo San Pietro. A seguire rappresentanti dei corpi militari e tanti fedeli. La messa è stata concelebrata insieme ai parroci di varie chiese cittadine a sottolineare l’importanza del momento religioso. Il cortile della chiesa in viale Calamosca 6 era colmo di fedeli, così come per l’arrostita del 25 agosto.

Il Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo continuerà con il seguente programma:

Lunedì 26 agosto, dalle ore 19: Anna Costa, Anita. La sua storia nella Cagliari tra fine Ottocento e Novecento, Pime editrice; Silvia Murgia, Il profumo salato, LFA Publisher; con Alessandra Sorcinelli e Vincenzo Di Dino. Ore 21: concerto di musica classica, Maestro Luca Micheletto (chitarra), direttore artistico Maurizio Melis.

Venerdì 30 agosto, ore 20: Premio “Serata in Onore di…Alfredo Barrago! con Lucio Tunis, Antonio Lai, Antonio Palmas. Presenta Vincenzo Di Dino.

Sabato 31 agosto, ore 20: il Gruppo teatrale Is Amigas di Anna Pibiri presenta “Bell’est su giogu”.

Sabato 7 settembre, ore 20: Gabriele Colombini, Tutta colpa dello stress, Piemme, Tullio Boi, RICOVERID: Dialoghi ironici in una società post Covid; intervento di un esponente di AIFO (Associazione italiana amici di Raoul Follereau), introduzione di Vincenzo Di Dino, incursioni di Alessandra Sorcinelli.

Venerdì 13 settembre, ore 20: Maria Rita Sanna, Mandorla Amara, Edizioni Convalle, Maria Rita Sanna, La colpa dei padri, Patrizia Floris, Albert, Amico Libro, Patrizia Floris, Quello che nasconde il mare, Amico Libro.

Domenica 15 Settembre, ore 20 (in Chiesa): CONCERTO GRUPPO VOCALE LAETI CANTORES, Direttore: Giovanni Schirra.

Giovedì 26 settembre, ore 20: Milvia Petta, G.M. Sartorio: l’Arte, la Sostanza e lo Spirito, Francesco Congiu, Mio babbo, un fotografo di famiglia. Proiezioni fotografiche. Intervista di Vincenzo Di Dino.

Venerdì 27 settembre, ore 20: (quando scrivono gli avvocati) Gianni Tanda, All’ombra dell’elefante, Abba Edizioni, Daniele Manca, L’alba è già passata, Condaghes. Presenta Vincenzo Di Dino. Letture a cura di Aldo Orrù.

Domenica 29 settembre, dalle ore 18: SKuola di RisiKo! e Torneo di RisiKo! organizzato dal RisiKo! Club Sardegna che chiuderà la prima parte del Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo.

Nelle serate saranno consegnati ai presenti i regolamenti per il Premio Letterario San Bartolomeo. Tema: “undici”. Scadenza: giovedì 30 ottobre 2024. Premiazioni: domenica 8 dicembre 2024.

Numerosi artisti, ogni sera, espongono a turno alcune loro opere.

Buon successo anche per le “cene con gli autori”: chi ha piacere, tutte le sere dopo le ore 22, potrà mangiare la pizza e chiacchierare con gli autori.

Continuano anche le altre iniziative del Festival:

SCAMBIOLIBRI: tutte le sere, puoi portare dei libri che hai già letto e prenderne altri.

RACCOLTAPASTA: tutte le sere puoi portare un pacco di pasta per i meno fortunati.

MIGLIOR LIBRO: attraverso la lotteria di autofinanziamento, potrai votare per i tuoi libri preferiti. Estrazione l’8 dicembre.

A.R.K.A. Eventi Culturali e il Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo aderiscono a #DonareMiDona Non Profit, dell’Istituto Italiano della Donazione (IID) con lo Scambiolibri e la Raccoltapasta e puoi votare la nostra iniziativa fino al 22 settembre 2024.

Il Festival, organizzato da A.R.K.A. Eventi Culturali ha chiesto patrocinio e contributo al Comune di Cagliari e la partecipazione di diverse associazioni per la riuscita del “più piccolo dei grandi Festival o del più grande dei piccoli Festival” che, grazie al ritorno di padre Antonio Sconamila è tornato nella sede che lo ha visto nascere nel 2006.

Vincenzo Di Dino

Autore

2024-08-25