IL PADRE DELLA SPOSA AL TEATRO DEL SEGNO

Il 28 e 30 giugno la compagnia di Cristina Cocco presenta un cult del cinema internazionale. Ancora pochi posti disponibili. La nostra intervista.

Il Teatro Del Segno si appresta ad ospitare un cult del cinema internazionale, tratto dall’opera di Caroline Francke: “Il padre della sposa”.

La compagnia diretta da Cristina Cocco andrà in scena il 28 giugno alle ore 21 e il 30 giugno alle ore 19.30.

Nel cast gli attori: Enrico Guggeri, Sara Lepori, Massimiliano Mameli, Paola Passavanti, Andrea Porcedda, Corinne Vigo, Enzo Viola.

Nota per la partecipazione sulle scene degli astri del cinema, quali Elisabeth Tailor, Harrison Ford, Steve Martin, Diane Keaton, Spencer Tracy, Johanne Bennet per citarne solo alcuni, la commedia racconta la storia di una ragazza che decide di sposarsi e torna dall’America per comunicarlo ai genitori. Ma il padre, un uomo estremamente possessivo e geloso, farà di tutto per ostacolare il matrimonio.

La comicità è di sicuro l’ingrediente principale della commedia, misto ad una buona dose di tenerezza. I personaggi hanno tutti un carattere molto definito. Si passa dallo stravagante al classico, dall’impegnato al leggero, ma tutti hanno in comune un cuore grande.

Ho chiesto a Cristina Cocco se la trasposizione, da film a teatro, abbia richiesto molto impegno. “Sì, molto” risponde “Al cinema si può creare ciò che si vuole, con effetti e montaggi. In teatro siamo live! Due mondi completamente diversi. Uno trasmesso in differita, l’altro in diretta davanti al pubblico. Anche un semplice cambio d’abito, se non ci sono i tempi, in teatro il regista si deve inventare qualcosa e ho dovuto inventare lo stretto necessario”.

Chiedo allora cosa l’ha spinta a scegliere questo testo? “Anni fa lessi il testo di Caroline Francke e restai affascinata dall’eleganza e dal garbo con cui era stato scritto. Oltre alla trama che trovo esilarante! Capii subito che era un lavoro molto complesso e mi ripromisi di metterlo in scena, più avanti. E nove mesi fa decisi che era arrivato il momento”.

“Proprio il tempo della gestazione e tra qualche giorno, il parto. È del tutto casuale, come una data che l’autrice cita nel testo ed è la stessa del nostro debutto… lo trovo meraviglioso!”

Chiedo allora, da dove arriva la voglia di salire sul palco? “Sicuramente dalla passione per il teatro, che racchiude un’autentica magia. Calarsi in qualcun altro e dargli vita, è un piccolo miracolo. Pensi che nel cast lavoriamo quasi tutti, ci sono una farmacista e imprenditori in diversi settori. Ma il tempo per le prove lo troviamo sempre. Richiede anche un grande impegno perché il teatro è rigore, disciplina, ascolto. Ma si sa, la passione alleggerisce i pesi”.

Chi volesse assicurarsi gli ultimi posti disponibili può prenotarsi tramite messaggio whatsapp al numero 3391155327, scegliendo tra Venerdì 28 giugno alle ore 21 e Domenica 30 giugno alle ore 19.30

Autore

2024-06-22

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *