Monteleone Rocca Doria, grande successo per “Chennamos in carrela”

Degustazioni di vino e presentazioni in sardo hanno caratterizzato l’iniziativa

Negli ultimi giorni, a Monteleone Rocca Doria, si è svolta la “Giornata del cibo” di “Chennamos in carrela”, dedicata a “Vino e abbinamenti a tavola”.

Tra le personalità coinvolte, erano presenti il vignaiolo Tonino Arcadu, proveniente da Oliena, e lo chef Fabio Zago, con la collaborazione dell’esperto enogastronomico Tommaso Sussarello.

L’iniziativa è stata sostenuta dalla Pro Loco di Villanova Monteleone con la collaborazione delle cantine Gostolai di Oliena e del ristorante Roccadò.

Ha portato grande entusiasmo e coinvolgimento la degustazione di vini, presentata in lingua sarda. 

Alla degustazione hanno preso parte, oltre ad Arcadu e Sussarello, anche il giornalista Salvatore Taras, il sommelier Leonardo Porcu e Pietro Fois, presidente della Pro Loco di Villanova Monteleone.

Lo stesso Arcadu ha dichiarato che “non è semplice esprimere in sardo contenuti molto tecnici anche molto complessi ma il pubblico ha reagito con grande coinvolgimento, in maniera quasi inaspettata, compresi alcuni continentali affascinati dell’esperimento linguistico».

La cena a tema ha visto abbinare il vino locale Arvesiniadu di Bono con un’insalata di pecora con steli di pane, cipollotto e rucola, scaglie di pecorino e olive.

La serata è andata avanti con la degustazione del Nepente di Oliena, importante vino sardo, abbinato con un primo piatto (macarrones de busa conditi con ricotta mustia affumicata, zucchine, pomodorini e basilico), un secondo (polpette di bue sardo con salsa di “gioddu” condita da cetrioli, aglio, prezzemolo, sale e pepe e un tortino di melanzane) e da un pasito, accostato da un gelato di ricotta, miele e mandorla.

Il prossimo appuntamento previsto è tra il 28 e il 29 giugno a Villanova Monteleone per l’anteprima di “Chennamos in carrela”. 

La prossima iniziativa è inserita nel progetto previsto dalla linea d’azione “Realizzazione di iniziative per la tutela e valorizzazione del patrimonio della cultura immateriale – Progetto Albergo – Ospitalità diffusa a Villanova Monteleone”.

Autore

2024-06-26

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *