Chianciano Terme, torna la kermesse su Tolkien

Numerosi ospiti previsti per l'immancabile appuntamento per tutti gli appassionati di Tolkien

Dal 28 al 30 giugno si terrà la seconda edizione del festival “Chianciano Terra di Mezzo”, dedicato allo scrittore britannico J. R. R. Tolkien che avrà luogo a Chianciano Terme.

La manifestazione ha la direzione artistica di Roberta Tosi, critica d’arte, giornalista, pubblicista e scrittrice di diversi saggi su Tolkien.

Tra gli enti che sostengono l’evento ci sono il Comune di Chianciano Terme, il Cepell, l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, Associazioni Albergatori Federalberghi Chianciano Terme e le Terme di Chianciano.    

La kermesse vedrà coinvolti tantissimi studiosi, traduttori ed esperti dello scrittore della trilogia del Signore degli Anelli.

Tra i più importanti, si possono citare Luca Manini, Barbara Sanguineti, Edoardo Rialti, Davide Rondoni, Andrea Monda.

Ci saranno due mostre realizzate da due importanti artisti internazionali come Sergio Padovani e Davide Frisoni (noto con il nome d’arte “Friba Art”). 

Frisoni, autore delle locandine della manifestazione, presenterà una mostra dal titolo L’incantesimo del drago, mentre Padovani sarà alle prese con la sua esposizione La strada perduta.

Sono previste diverse attività curiose e particolari, come il Corso di Cucina Hobbit, previsto per sabato 29 alle ore 12,00, o la passeggiata notturna nel bosco.

Saranno presenti anche i Terra di Mezzo Cosplayers, gruppo di cosplayers vestiti a tema della Terra di Mezzo, e sarà possibile giocare a giochi di ruolo a tema, con la collaborazione del gruppo Gamestorm di Siena.

Alle 21 di sabato 29 giugno è prevista una serata teatrale alla quale saranno presenti alcuni tra i più importanti doppiatori che hanno prestato la loro voce per interpretare alcuni tra i personaggi più iconici della trilogia cinematografica realizzata da Peter Jackson: Francesco Vairano (Gollum), Davide Perino (Frodo) e Fabrizio Pucci (Thorin Scudodiquercia).
Inoltre, sarà presente anche il Coro Altreterre, coro misto polifonico proveniente dal Trentino e che comprende una sessantina di membri.

Autore

2024-06-20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *