Uri, omaggio musicale per Claudio Monteverdi

L’ensemble “Les Nations” ricorda uno dei più innovativi della storia della musica

Sabato 22 giugno, alle 21:30, il complesso musicale “Les Nations” si esibirà in Piazza Funtana Manna a Uri, in provincia di Sassari, in un concerto dal titolo “Un virtuoso (quasi) dimenticato”, omaggio al compositore Claudio Monteverdi e evento che fa parte del festival “Note senza tempo”, importante kermesse internazionale di musica antica.

La manifestazione ha visto la sua inaugurazione nel 2019 e ha visto, negli anni, la partecipazione di artisti nell’ambito della musica colta.  

Durante il concerto, verranno eseguiti non solo composizioni di Monteverdi, ma anche di altri compositori cardine della musica rinascimentale e barocca come Girolamo Frescobaldi, Giovanni Battista Riccio, Cipriano de Rose, Yacus e Bartolomeo Barbarino.

Monteverdi fu uno dei più importanti e innovativi compositori italiani dell’XVI secolo.
Nota e controversa fu la disputa con il compositore suo contemporaneo Gianmaria Artusi, che criticò aspramente non solo le innovazioni portate avanti dal musicista cremonese ma anche quelle di Vincenzo Galilei, compositore toscano.

Oltre alle composizioni di questi importanti musicisti, il concerto sarà anche l’occasione di ascoltare due strumenti molto rari: il trombone barocco e il cornetto, quest’ultimo fu uno strumento ritenuto molto importante storicamente sia nell’ambito della musica sacra e profana. 

L’ensemble “Les Nations”, proveniente da Bologna, comprende Maria Luisa Baldassari, fondatrice dal gruppo e cembalista, Mauro Morini, trombettista, Anna Simboli, soprano, e David Butti, cornettista.

Questo progetto musicale si è esibito in giro per tutto il mondo, tra festival italiani e europei, eseguendo composizioni provenienti da due periodi cardine della storia della musica, come la musica rinascimentale e barocca.

Il festival è organizzato dall’associazione “Dolci accenti” con il contributo della Regione Sardegna, della Fondazione di Sardegna e dei comuni di Sassari, Uri, Ploaghe, Porto Torres, Sennori e Bulzi.  

L’evento è inserito nel cartellone di “Salude & Trigu” della Camera di Commercio del Nord Sardegna.

Autore

2024-06-18

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *